ESERCITAZIONE NAZIONALE DI PROTEZIONE CIVILE "SISMA DELLO STRETTO 2022"- Informazioni

La categoria

31/10/2022

Dal 4 al 6 novembre alcuni comuni della provincia di Reggio Calabria saranno coinvolti nell’esercitazione nazionale di Protezione Civile “SISMA DELLO STRETTO 2022”.

Lo scenario prevede la simulazione di un terremoto di magnitudo 6, verosimilmente capace di innescare effetti ambientali a terra, come frane e liquefazioni, e fenomeni di maremoto che potenzialmente interesserebbero numerose località costiere.

Nell’ambito dell’esercitazione, sarà testato il sistema di allarme pubblico IT-alert per l’informazione ai cittadini attraverso la tecnologia cell broadcast, attualmente in fase di sperimentazione. 

Nello specifico, Venerdì 4 novembre,  dopo le ore 10, i cittadini che si troveranno nelle zone coinvolte dall’esercitazione riceveranno sui cellulari (se accesi e se con copertura), messaggi da IT-alert introdotti dal disclaimer “ESERCITAZIONE PROTEZIONE CIVILE”, accompagnati da una suoneria diversa da quelle abituali, con informazioni sull’evento e con il rimando al sito dedicato al sistema che verrà testato (  http://www.it-alert.it/). 

Per segnalare il termine di questa parte di TEST verrà inviato, sempre nella mattinata del 4 novembre, un secondo messaggio con le stesse modalità del primo e con l’indicazione di FINE TEST.

Vi chiediamo, quindi, di dare la massima diffusione a questo messaggio e di condividere quanto sopra con tutta la comunità, affinché anche questa parte di esercitazione possa svolgersi nel miglior modo possibile e raccogliere, attraverso il link che sarà indicato nel messaggio, dei preziosi riscontri per implementare il sistema.

 

indietro

torna all'inizio del contenuto